Dove vendere vino da collezione: le tre principali modalità
Stai cercando dove vendere vino da collezione? Ecco la risposta!
Dopo aver comprato e conservato le bottiglie di vino pregiato per un periodo di tempo più o meno lungo la fase finale del processo d’investimento è la vendita. Vendere il vino da collezione permette di portare a casa i nostri profitti. Se abbiamo scelto correttamente come costruire il nostro portafoglio di vini pregiati, infatti questo momento segna la fase conclusiva del processo d'investimento. Se abbiamo lavorato correttamente tale operazione ci restituirà un profitto, altrimenti, qualora avessimo commesso qualche errore, una perdita.
Vediamo ora le tre modalità principali
Esistono tre diverse modalità con cui puoi rivendere il vino da collezione: avvalersi di un commerciante professionista , affidarsi ad una casa d’asta oppure trattare direttamente con il consumatore finale sia esso un collezionista esperto oppure solo un privato che vuole gustarsi un calice particolare per un’occasione speciale.
Vendere vino da collezione tramite un commerciante
La vendita tramite un commerciante (detto anche broker) è sicuramente la più facile e rapida da organizzare. Infatti, il broker per lavoro mette proprio in contatto domanda ed offerta quindi ha processi e soprattutto relazioni consolidate con vari attori del mercato del vino per rendere le transazioni le più veloci possibili.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi da tenere a mente. Infatti, il broker sa cosa vuole il mercato e cosa invece non è desiderato, quindi potrebbe essere disposto a comprare da te solo i lotti di bottiglie che è in grado di rivendere subito ad un prezzo più alto. Potrebbe quindi rifiutare l’acquisto di altre bottiglie dove rischia di non trovare un compratore e di doverle tenere in magazzino per anni sopportandone i costi di giacenza.
Come sempre, un buon e duraturo rapporto professionale con il proprio broker può permettere di farti comprare sempre tutte le bottiglie, anche quelle meno gradite, perché l’intermediario sarà ben contento di fare questo piccolo sforzo ora per poter fare ancora affari con te in futuro. Lo stesso discorso vale per il prezzo che il broker è disposto a pagare per le tue bottiglie.
Infatti, se ti conosce da molto tempo e sa che quindi sei in grado di comprarle e conservarle in modo corretto sarà più disposto a pagarti un buon prezzo. Al contrario, se è la prima volta che ti presenti per disfarti dei tuoi vini da collezione, aspettati di venir pagato meno perché il commerciante non può ancora fidarsi a pieno della provenienza delle bottiglie.
Vendere vino da collezione tramite asta
A mio modesto parere, la vendita tramite asta rappresenta la soluzione ideale in pochi particolari contesti anche se presenta degli indubbi vantaggi sulla carta. In primo luogo, è il compratore dell’asta che ha la responsabilità di verificare l’autenticità e qualità della conservazione del vino visto che dopo l’aggiudicazione non può rivalersi sulla casa d’aste o sul venditore. In più, il meccanismo di rilancio delle offerte spesso spinge in modo irrazionale a strapagare il bene che si vuole comprare, soprattutto se è un esemplare unico ed introvabile.
Tuttavia, la commissione che si paga alla casa d’asta è veramente elevata (anche del 20/25%) e se le bottiglie non hanno condizioni ideali (perché, ad esempio, sono in un numero spaiato rispetto ai lotti standard, oppure la loro custodia originale è stata smarrita o le etichette sono rovinate) il prezzo di vendita subisce un forte sconto. Per questi motivi, io consiglio di vendere all'asta vino pregiato solamente quando si hanno bottiglie uniche per punteggio, produttore e annata.
Vendere vino da collezione a privati
Infine, potresti anche provare a vendere il tuo vino di lusso direttamente a privati, cercando così di evitare di pagare le commissioni ad altri intermediari. Purtroppo, per chi investe in vino pregiato e spesso compra molti lotti di bottiglie è difficile trovare in poco tempo uno o più consumatori disposti a comprare così tanto vino, considerando che spesso il prezzo per bottiglia è molto elevato.
Questa situazione ingolfa il processo di vendita e può creare vari problemi. Cosa succede ad esempio se non riesci a vendere tutte le bottiglie entro la finestra ottimale di bevibilità e sei costretto a vendere quando il vino sta già iniziando a degradare? E’ evidente che dovrai chiedere un prezzo inferiore oppure non sarai proprio più in grado di vendere nulla! Per questi motivi io sconsiglio fortemente di percorrere questa strada: per favore evita di passare le giornate e mesi a fare spam nei vari forum, gruppi Facebook o siti di compravendita usato come subito.it.
Devi anche tener conto che il privato che vuole comprare da te non ti pagherà mai il prezzo pieno di mercato della bottiglia. Infatti, a differenza di un broker tu non possiedi l’autorevolezza per farti pagare quel valore… Ecco quindi che le commissioni risparmiate nella vendita per non aver fatto ricorso ad un intermediario non sembrano poi più così elevate quando si vede la cifra che siamo in grado di incassare rivolgendosi direttamente al consumatore finale.
Prima di salutarti devo chiederti un favore!
Ogni volta che mi metto davanti al PC per scrivere articoli come quello che hai appena letto, lo faccio per passione e per informare tutti i miei lettori che, come te, amano il mondo del vino e degli investimenti alternativi.
Però ti assicuro che, al giorno d'oggi, avere e gestire un blog richiede tantissimo tempo ed energie, soprattutto a 47 anni!
Allo stesso modo ti confesso che per me non c'è cosa più gratificante di sapere che sempre più persone leggono i miei articoli. Per questo motivo, se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo gentilmente di cliccare sul tasto "condividi", così che altre persone possano leggerlo.
Grazie, un abbraccio!
Max
Vuoi approfondire il mondo del vino pregiato?
Richiedi subito 3 video gratuiti sul vino da investimento!
Sono lieto di offrirti l'accesso gratuito a 3 video-lezioni estratte dal mio video-corso sugli investimenti in vino: il primo e unico al mondo in lingua italiana! Approfittane subito, non te ne pentirai!
Richiedi i 3 video gratis!