Investimenti in vino pregiato

Guarda gratis video estratti dal corso di Massimo Barberi

Scopri il primo video corso al mondo in lingua italiana sugli investimenti in vino pregiato. Oltre 20 video-lezioni didattiche ti daranno le basi necessarie per muoverti in piena sicurezza nel mondo del vino da investimento.

Cosa imparerai sugli investimenti in vino

Identificare le bottiglie idonee agli investimenti

Non tutti i vini pregiati subiscono incrementi del prezzo nel tempo. Per questo è opportuno sapere riconoscere i vini adatti all'investimento.

Acquistare, conservare e vendere un vino pregiato

Acquisterai in sicurezza e saprai conservare le tue bottiglie nelle migliori condizioni. Così da ottenere il miglior prezzo al momento della rivendita.

Fattori che influenzano il valore di un vino

Giudizi dei critici, prestigio delle cantine e caratteristiche delle annate sono alcuni dei fattori che dovrai conoscere gestire i tuoi investimenti in vino.

Scegliere i migliori intermediari per investire

Otterrai un elenco completo delle migliori società di intermediazione e ti spiegheremo come effettuare investimenti sul vino in totale sicurezza e trasparenza.

Monitorare le quotazioni con i migliori strumenti

Durante il corso imparerai a controllare le quotazioni dei singoli vini e l'andamento di mercato degli indici tramite appositi strumenti professionali.

Conoscere e superare i rischi del settore

Imparerai dalla mia esperienza diretta a stare lontano dalle principali insidie che si celano dietro questo mercato, così da non correre alcun rischio.

3 video gratuiti sul vino da investimento

Scopri il primo video corso al mondo in lingua italiana sul vino da investimento, l'unico in grado di fornirti le basi necessarie per iniziare a fare investimenti in vino pregiato.
Ricevi i video gratis!

Il nostro corso

Guarda gratis primi video sugli investimenti in vino

Performance degli investimenti nel vino

Durata: 14:42 minuti

Prima di addentrarci nel vero e proprio mercato del vino da investimento è opportuno fare una panoramica sui rendimenti passati. Analizzeremo la crescita di questo mercato e le prospettive future.

Guarda gratuitamente

Vantaggi fiscali sui rendimenti

Durata: 08:00 minuti

Non solo è un mercato pieno di opportunità, ma è anche agevolato a livello fiscale. Infatti, sui rendimenti derivanti dagli investimenti in vino non è richiesta alcuna tassazione e non si paga quindi il capital gain.

Guarda gratuitamente

Parametri per valutare un vino da investimento

Durata: 09:31 minuti

Non basta acquistare un vino pregiato e attendere qualche anno per ricavarne profitto. Ci sono vini che sono costosi ma che non hanno oscillazioni di prezzo. In questa lezione imparerai a riconoscere i vini idonei alla speculazione.

Guarda gratuitamente
Scopri tutte le 23 lezioni del corso

#01 | Introduzione e Liv-Ex

Durata: 14:42 minuti

Presentazione, introduzione e spiegazione del Liv-Ex. Scoprirai quali sono le due strade che si possono seguire per investire in vino e potrai scegliere con consapevolezza quale intraprendere.

#02 | Fattori che influenzano il mercato del vino pregiato

Durata: 04:42

Quali sono i fattori che influenzano il mercato del vino pregiato? Scopriamo quali sono le principali forze che ne determinano l'andamento, analizzando i fattori macro-economici e quelli micro-economici.

#03 | Il profilo di chi investe in vini d'annata

Durata: 11:49

In questo video andremo a definire i profili degli investitori in vini pregiati. In base ai diversi comportamenti che questi hanno sul mercato si vanno a definire delle categorie di investitori differenti.

#04 | Regole base per investire in vino

Durata: 10:37

Ora andremo subito ad elencare le 10 regole base che bisogna seguire per essere un investitore attento e scrupoloso. Queste regole comportamentali non devono mai essere trascurate, seguile attentamente e non commetterai errori.

#05 | Budget consigliato per investire in vino

Durata: 03:27

Qual è il budget necessario per investire in vino pregiato? In questo video vedremo qual è l'investimento minimo necessario per costruire un portafoglio di vini pregiati ben diversificato.

#06 | Cosa rende il vino pregiato un bene su cui investire

Durata: 09:31

In questo video ho raccolto e analizzato i 5 fattori che determinano se un vino pregiato è adatto all'investimento. Longevità, annata, punteggio, brand e premio, vediamo tutto nel dettaglio.

#07 | I critici più importanti di vino pregiato e i punteggi

Durata: 13:00

Uno degli aspetti più importanti è rappresentato dai critici di vini pregiati. Andiamo a scoprire chi sono i pochi critici di vino a livello mondiale che con le loro parole possono determinare il successo o il fallimento di un vino.

#08 | Tutti i metodi per comprare vino pregiato

Durata: 20:17

Quali sono i metodi per acquistare vini pregiati? Esistono 3 canali per acquistare bottiglie di vini pregiati, ma quali di questi è più affidabile? Scopriamolo!

#09 | Strategie di investimento

Durata: 11:33

Abbiamo già visto come il mercato del vino pregiato abbia caratteristiche uniche tra gli investimenti tradizionali e tra quelli alternativi, ora vediamo quali sono delle valide strategie di investimento.

#10 | Come conservare il vino pregiato

Durata: 07:55

La conservazione del vino pregiato è uno degli aspetti più importanti che determinano il successo degli investimenti nel vino. Vediamo quindi cosa bisogna sapere per non commettere errori durante questa fase.

#11 | Come vendere il vino pregiato

Durata: 04:18

Per investire in vino bisogna sapere anche come fare per rivenderlo. Ecco i sistemi che si possono utilizzare per vendere il nostro vino pregiato una volta che ha raggiunto il prezzo desiderato.

#12 | Tassazione sulla compravendita di vino

Durata: 08:00

Ecco una delle lezioni più attese del corso: come bisogna trattare l'aspetto fiscale degli investimenti in vino? Sappiamo già che è esente dalla tassa sul capital gain, ma vediamo bene come funziona!

#13 | Regioni e vini da investimento

Durata: 04:19

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per muoverti in autonomia in questo settore, vediamo quali sono le regioni in cui vengono prodotti i vini pregiati più rinomati al mondo.

#14 | Bordeaux

Durata: 17:29

Bordeaux è senza alcun dubbio la regione più importante al mondo per quanto riguarda il vino da investimento. Approfondiamo ora nel dettaglio le caratteristiche di questa regione e vediamo quali sono i vini più adatti all'investimento.

#15 | Borgona (Burgundy)

Durata: 09:54

La Borgogna, o "Burgundy" è una regione dalla produzione estremamente limitata. Vediamo quali sono i vini più prestigiosi e adatti all'investimento di questa importante regione francese.

#17 | Champagne

Durata: 05:19

La regione Champagne è sicuramente quella che produce i vini più conosciuti al mondo. Ti sorprenderò, ma questi vini di lusso non sono affatto adatti all'investimento! Guarda il video per scoprire il perché.

#18 | Sauternes

Durata: 04:30

Chiudiamo il nostro tour de France con la regione del Sauternes, che produce vini bianchi e dolci che possono raggiungere cifre astronomiche, per via delle loro produzioni molto limitate.

#19 | Italia

Durata: 07:06

Scommetto che non vedevi l'ora di conoscere i vini pregiati più importanti della nostra amata Italia. In particolare, parleremo dei vini pregiati del Piemonte e della Toscana.

#20 | Spagna

Durata: 04:05

La Spagna è stata presa in considerazione dai critici di vino solo di recente, in particolare per i suoi vini pregiati che vengono prodotti nelle regioni di Rioja, Ribera del Duero, Priorat e Toro.

#21 | Portogallo

Durata: 02:15

Un'altra nazione importante nel mondo del vino pregiato è il Portogallo, che produce un vino molto famoso: il Porto. Vediamo quali sono i vini portoghesi più importanti da conoscere e le loro caratteristiche.

#22 | California

Durata: 04:29

All'infuori dell'Europa, i vini da investimento più importanti vengono prodotti in California. Questo stato viene considerato in questo campo da poco tempo, ma la domanda per questi vini è comunque molto alta.

#23 | Australia

Durata: 02:59

Chiudiamo il nostro giro del mondo, alla ricerca di vini pregiati e di investimenti, con l'Australia. Nazione che viene considerata dai primi anni 2000 dai critici di vini pregiati.

Il primo video-corso al mondo in lingua italiana per imparare a investire nel vino

23 video
3 bonus
3 bonus
Ricevi gratis i 3 video estratti

Le opinioni di chi ha acquistato il corso:

Luca Trotta

Operaio, 37 anni

Era da tempo che sentivo parlare e leggevo qua e la della possibilità di investire nel vino, ma non sono mai riuscito a capire come fare. Su internet trovavo solamente persone che miravano a vendermi bottiglie pregiate, ma senza conoscenze per me era impossibile capire se stessi facendo un affare o meno. 

Non trovando informazioni utili capire questo mondo, anche un po per pigrizia, ho abbandonato l'idea di investire in vino, finché non ho conosciuto Massimo. Diciamo che le mie continue domande e la mia insistenza a saperne di più su questo argomento hanno contribuito in parte a convincere Massimo della necessità di creare un corso per mettere a disposizione le informazioni essenziali per investire in vino.

Sicuramente è ancora presto per dire se quanto trasmesso da Massimo mi abbia reso un investitore in vino, ma una cosa è certa, la quantità di informazioni che ho appreso sono sufficienti a darmi la giusta sicurezza per iniziare ad investire in vino.

Complimenti Massimo per la qualità e la professionalità con cui mi ha trasmesso le sue conoscenze, in breve il mio giudizio è 10/10!!! Aspetto con ansia l'uscita del corso!!

Fabio Cavalli

Tecnico Aeronautico, 44 anni

Mi chiamo Fabio Cavalli e da anni investo nei mercati finanziari. Mi è sempre piaciuto ricercare e scovare nuove opportunità di investimento. Il mercato del vino lo conosco ormai da un paio di mesi e secondo me è un mercato alternativo molto interessante.

Quando ho conosciuto Massimo ho deciso di acquistare le sue consulenze per abbreviare i tempi di apprendimento. Per esperienza so bene che servono anni per consolidare anche solo le basi per muoversi correttamente in un mercato. Dunque ho colto l'occasione e ho sfruttato le conoscenze di Massimo, che frequenta questo ambiente da moltissimo tempo.

Quando ho saputo dell'uscita di un corso ho subito chiesto a Massimo gli argomenti che intendeva trattare e appena ho realizzato la qualità dei contenuti mi sono letteralmente fiondato per averlo perché significa risparmiare almeno un paio d'anni in termini di formazione. Non vedo l'ora del lancio.

Dopo il corso sono quasi certo di avere le adeguate basi, per prendere veramente in considerazione il vino come un bene in cui diversificare il mio capitale. Complimenti ancora a Massimo e grazie per la condivisione.

Gabriele Ferrari

ARTIGIANO, 47 ANNI

Ti ho conosciuto di persona ad un evento sul vino e quindi sapevo che prima o poi avresti tenuto un corso, appena l'ho saputo non ho potuto che informare amici che erano interessati all'argomento! Ti rinnovo i complimenti già fatti di persona. 

Per me investire in vino è solamente una conseguenza inevitabile alla passione che nutro per questo mondo. Sarò uno dei pochi che coglierà questa opportunità per bere gratis qualche bottiglia di vino particolarmente prestigiosa, ma so che condividi questa mia visione eheh :)

Voto 4, perché di natura sono molto critico nei giudizi e poi perché reputo che chiunque, anche il migliore, possa sempre migliorare. La perfezione non esiste, ma per chi non conosce il vino da investimento il tuo corso si avvicinerà molto! Sicuramente la stella mancante te la guadagnerai non appena vedrò il corso!

Un abbraccio Massimo e grazie.

Cosa devi sapere prima di investire in vino

Investire in vino non è difficile, è opportuno però scegliere il giusto intermediario, che si occuperà di consigliare, comprare e rivendere il vino.

Incappare in errori e truffe è facile, per questo avere le giuste conoscenze per valutare i consigli dell'intermediario è il punto di partenza per evitare spiacevoli sorprese. In particolare, dovrai assicurarti che:

L'intermediario goda di buona fama, operi sul mercato da anni e che le sue aspettative sul vino siano realistiche e basate su considerazioni oggettive

Il vino consigliato appartenga effettivamente a un'annata di qualità

Il vino non venga conservato in un deposito controllato dall'intermediario stesso

Se posseduto in un deposito di terzi, il vino sia comunque registrato a tuo nome

Parlano del vino da investimento anche:

Massimo Barberi

Wine Investor e fondatore di Vino da Investimento

Lascia che ti racconti la mia storia

Anni fa non avevo neanche la minima idea che si potessero fare investimenti in vino pregiato, ma nutrivo comunque una forte passione e attrazione per il vino. Ero solito comprare e conservare nella mia cantina vini rinomati, in attesa di momenti ideali per degustarli. Mentre aspettavo, il tempo passava e i vini invecchiavano.

Un giorno, quasi per caso, chiacchierando con il gestore dell'enoteca del mio paese, scoprii che certe bottiglie di vino possono aumentare notevolmente il proprio valore, se lasciate a invecchiare per anni.

Subito mi si accese la lampadina e iniziai a vedere il vino come un investimento! Mi sembrava tutto semplice, non dovevo far nulla di diverso da quello che già facevo: comprare delle bottiglie, lasciarle invecchiare in cantina e poi rivenderle, anziché berle.

Semplice no? Ma mi resi presto conto di aver sottovalutato troppo questo mondo.

Vuoi sapere come è andata a fire? Credo che un video riesca a trasmettere meglio la mia storia.

Investire in vino pregiato: l'importanza del corso

Per capire la differenza tra un buon vino e un vino pregiato da investimento serve un corso di qualità, tenuto da chi ha provato sulla propria pelle questa tipologia d'investimento.

Per investire in vino non devi essere un sommelier, ma devi conoscere perfettamente come selezionare le bottiglie e i fattori che influenzano il prezzo.

Ricevi gratis i 3 video
Scopri come il vino può trasformarsi in un'ottima opportunità di investimento.
Scopri come investire professionalmente in vino.
Guarda gratis 3 video lezioni
Ricevi gratis 3 video!
crossmenucheckmark-circle