Quotazione vini: Liv-ex, la borsa del vino pregiato da investimento
La borsa che offre le quotazioni dei vini da investimento e la loro compravendita in tutto il mondo
La crescente domanda del vino da investimento ha portato anche alla nascita di un suo mercato elettronico, basato a Londra e diventato oggi il punto di riferimento mondiale per lo scambio e la quotazione di vini da collezione. Sto parlando del Liv-ex, ovvero il London International Vintners Exchange.
Chi ha fondato il Liv-ex
Questa borsa del vino è stata fondata nel 2000 da James Miles e Justin Gibbs, che in precedenza lavoravano nella finanza tradizionale, poi hanno deciso di applicare le loro competenze al mondo del vino pregiato. In pochi anni, Liv-ex è cresciuto a dismisura ed oggi conta oltre 435 membri da più di 40 paesi che, tutti i giorni, scambiano milioni di sterline in vino pregiato in modo trasparente, efficiente e standardizzato.
Proprio per questa forte partecipazione si stima che oltre il 90% degli scambi mondiali di vino pregiato si svolge sul Liv-ex, dove ogni giorno il controvalore delle offerte in acquisto e vendita si aggira attorno ai 50 milioni di sterline. Questi volumi sono generati da diversi tipi di investitori del vino.
Quotazione, compravendita, logistica e stoccaggio
Questo mercato fornisce non solo dati e servizi di trading online in tempo reale ma anche tutti i servizi di logistica, stoccaggio e assicurazione necessari alla compravendita del vino da investimento. Solo i compratori e venditori professionali hanno accesso al Liv-ex e, infatti, i costi d’accesso al mercato sarebbero troppo elevati per un investitore privato.
Ogni bottiglia scambiata su Liv-ex viene poi consegnata fisicamente in diverse città, come Londra, Bordeaux o Hong Kong. In alternativa, il vino pregiato stoccato negli stabilimenti del Liv-ex di Londra può essere trasferito da un proprietario all’altro in modo istantaneo senza che sia spostato dal magazzino della borsa e controllato nuovamente. Per questo motivo, spesso, il vino viene scambiato dagli operatori senza nemmeno movimentarlo, fino a quando non è venduto al cliente finale che lo vuole consumare.
Sicurezza degli scambi per chi investe in vino pregiato
Il Liv-ex ha anche introdotto molte innovazioni nel corso degli anni per trasformare un mercato opaco e sotto il controllo dei vari broker di vino in un ecosistema sempre più trasparente e standardizzato, al fine di rendere gli scambi più efficienti e sicuri a beneficio del consumatore finale.
In primo luogo, tutti gli scambi sono stati ricondotti a tre diverse tipologie di contratto standardizzato:
- Standard-in-Bond (SIB);
- Standard-En-Primeur (SEP);
- Special.
Vediamo nel dettaglio come funzionano questi contratti standardizzati.
Contratti Standard-in-Bond (SIB)
Questi contratti prevedono la compravendita di vino che non presenta problemi di conservazione, non è mai stato trasportato al di fuori dell’Europa, deve essere consegnato dal venditore in 14 giorni presso il Liv-ex ed è attualmente conservato nei depositi doganali. In questi magazzini particolari presenti in tutti i paesi sviluppati, le merci possono essere conservate o anche processate senza essere sottoposte al pagamento di dazi e imposte sul valore aggiunto.
I mercanti di vino si appoggiano sempre a questo tipo di magazzini, così da evitare di pagare dazi e tasse su vino che molto probabilmente andrà rivenduto ad un consumatore finale in un altro paese. Il vino è definito in ottime condizioni se è custodito nelle casse originali ben conservate, il livello del vino raggiunge almeno la base del collo della bottiglia e le capsule sono originali e non danneggiate. Il pagamento del vino da parte del compratore deve avvenire entro 7 giorni dal momento in cui le casse raggiungono il magazzino del Liv-ex.
Contratti Standard-En-Primeur (SEP)
In questo caso i contratti prevedono la compravendita di vino prima dell’imbottigliamento e non è ancora fisicamente disponibile nelle bottiglie e casse. A seconda della tipologia di vino, si applicano condizioni specifiche per i tempi e luoghi di consegna e le modalità di pagamento.
Contratti Special
I contratti Special includono tutti gli altri contratti diversi da contratti SIB e SEP. Queste tipologie di contratto nascono come categoria residuale perché, per esempio, il vino non è stato conservato in modo ottimale oppure sono state già pagate le tasse doganali o, ancora, i tempi/luoghi di consegna sono diversi da quelli standard degli altri contratti. Tra i contratti special, tutti quelli che sono immediatamente disponibili nei magazzini di proprietà del Liv-ex prendono il nome di “Special Now”.
Quali contratti sono più utilizzati nella borsa del vino
Oltre il 90% di tutte le operazioni che si svolgono ogni giorno sul Liv-ex avvengono con contratti SIB e, in misura minore, SEP. Anche a distanza di anni i prezzi di scambio dei diversi vini, tramite questi contratti standard, rimangono perfettamente comparabili e questo ha permesso al Liv-ex di diventare il punto di riferimento mondiale nel mercato del vino pregiato da investimento.
Non solo nella costruzione di statistiche, indici affidabili per la quotazione dei vini e nella valutazione trasparente del vino nel tempo, ma anche e soprattutto nel facilitare le operazioni di scambio fisico tra compratori e venditori, imponendo nel mercato standard prestabiliti a priori per l’incontro di domanda e offerta. In questo modo si è fatto un passo in avanti enorme rispetto ad un mercato fortemente frammentato e poco trasparente che caratterizzava gli anni prima del 2000.
Altre innovazioni di Liv-ex per il mercato del vino
Oltre ai contratti standard, il Liv-ex ha introdotto altre innovazioni che hanno modernizzato il mercato del vino. Tra queste ti invito a ricordare: LWIN, indici Liv-ex e Liv-ex Classification.
LWIN
Liv-ex Wine Identification Number. Si tratta di un codice numerico di 7 cifre che permette di identificare in modo univoco il tipo di vino che si sta scambiando, senza dover ricorrere a lunghe descrizioni con il rischio di commettere errori di identificazione. A queste sette cifre base, se ne possono aggiungere anche altre per indicare con esattezza l’annata, la quantità delle bottiglie oggetto dello scambio e la dimensione delle bottiglie.
Indici Liv-ex
Sono indici di prezzi (quotazione) di vini da collezione pregiati, aggregati in base a determinati criteri per rappresentare nicchie di mercato omogenee. Tra gli indici più importanti è bene tener a mente:
- Fine Wine 50: include solo i 50 vini più pregiati di Bordeaux (“First Growths”) e solo per le ultime 10 annate, escludendo il vino En Primeur;
- Fine Wine 100: indice composto dai 100 vini pregiati più scambiati e rappresenta il vero benchmark di riferimento dell’interno mercato;
- Bordeaux 500: include i 500 vini più importanti della regione di Bordeaux e, a sua volta, presenta dei sottoindici per i vari territori di questa regione;
- Fine Wine 1000: include i 1,000 vini pregiati e da collezione più importanti di tutti il mondo e presenta sotto-indici regionali tra cui l’indice Burgundy 150, Champagne 50 e Italy 100.
Liv-ex Classification
Il Liv-ex Classification è una classificazione dei vini più pregiati al mondo, istituita nel 2009 per la prima volta su ispirazione della famosa Classificazione di Bordeaux del 1855. Viene aggiornata ogni due anni e divide in cinque classi di pregio i vini più costosi scambiati sul Liv-ex in modo significativo nell’anno precedente.
Puoi osservare come cambia la composizione di questa classificazione per osservare l’emergere di trend importanti nel mercato del vino.
Prima di salutarti devo chiederti un favore!
Ogni volta che mi metto davanti al PC per scrivere articoli come quello che hai appena letto, lo faccio per passione e per informare tutti i miei lettori che, come te, amano il mondo del vino e degli investimenti alternativi.
Però ti assicuro che, al giorno d'oggi, avere e gestire un blog richiede tantissimo tempo ed energie, soprattutto a 47 anni!
Allo stesso modo ti confesso che per me non c'è cosa più gratificante di sapere che sempre più persone leggono i miei articoli. Per questo motivo, se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo gentilmente di cliccare sul tasto "condividi", così che altre persone possano leggerlo.
Grazie, un abbraccio!
Max
Vuoi approfondire il mondo del vino pregiato?
Richiedi subito 3 video gratuiti sul vino da investimento!
Sono lieto di offrirti l'accesso gratuito a 3 video-lezioni estratte dal mio video-corso sugli investimenti in vino: il primo e unico al mondo in lingua italiana! Approfittane subito, non te ne pentirai!
Richiedi i 3 video gratis!