Cosa collezionare per guadagnare (e diversificare il proprio capitale)

di
Massimo Barberi

Il vino da investimento, il mercato più accessibile per rispondere alla domanda "cosa collezionare per guadagnare"

Ho scritto questo breve articolo proprio per rispondere alla domanda "cosa collezionare per guadagnare" in quanto ultimamente, sempre più persone stanno cercando modi alternativi per investire i propri risparmi, poiché gli strumenti finanziari tradizionali, come azioni ed obbligazioni, sono sempre più rischiosi e caratterizzati da bassi rendimenti.

I mercati azionari possono perdere anche il 40% o 50% (come è anche appena accaduto ad inizio 2020) in situazioni di crisi mentre le obbligazioni e titoli di stato offrono rendimenti sempre più bassi, addirittura negativi in molti casi.

Proprio lo scenario appena descritto è la ragione per cui sempre più persone si affacciano al mondo del collezionismo e degli investimenti alternativi.

Collezionare beni reali, unici e non replicabili

Negli ultimi anni gli investimenti in oggetti da collezione sono diventati sempre più popolari. Si tratta di particolari forme di investimenti alternativi a cui appartengono le opere d’arte, le automobili storiche, i francobolli introvabili, le monete antiche ed i vini pregiati.

Questi oggetti hanno alcune caratteristiche comuni: sono beni reali unici e non replicabili, sono stati creati in numero ridotto e le loro numerosità diminuisce progressivamente nel tempo in quanto vengono smarriti, distrutti o diventano inutilizzabili poiché conservati malamente.

Guadagnare collezionando vino da investimento

Tra questi beni, il vino pregiato ha caratteristiche ancora più particolari perché è l’unico oggetto ancora “vivo”. Infatti, mentre un’auto d’epoca potrebbe essere conservata nel suo stato funzionale senza limiti di tempo, le bottiglie di vino pregiato o vengono bevute oppure si deteriorano naturalmente. Infatti quando il vino degrada in aceto è perché si è superata la sua finestra di bevibilità.

Quindi il vino pregiato è l’unico investimento alternativo dove sicuramente l’offerta tenderà progressivamente a zero nel corso del tempo. Al contrario, la domanda rimane sempre elevata finché il vino pregiato rimarrà bevibile.

Anzi, potrebbe addirittura aumentare nel tempo se il vino diventa un esemplare unico ed introvabile, come ad esempio i vini di Bordeaux dell’annata 1982. Inoltre, l’investimento in vino di lusso è molto più accessibile in termini di budget rispetto agli altri oggetti da collezione.

Infatti, un’opera d’arte può essere comprata solo da chi dispone di ingenti capitali e spesso lo stesso discorso vale per le auto d’epoca. Mentre una cassa di bottiglie pregiate può essere benissimo comprata anche con poche migliaia di euro.

Inoltre investire in beni reali come il vino da investimento è esente in tasse e questo rappresenta un'ulteriore caratteristica intrinseca di questi mercati, che li rendono ancora una volta più appetibili rispetto i tradizionali.

Accedi subito gratis a 3 video lezioni sul vino da investimento!
Richiedi subito i 3 video

Diversificare il proprio capitale investendo in vino

Proprio per questa dinamica di domanda-offerta, gli investimenti alternativi offrono rendimenti spesso poco correlati con i tradizionali mercati finanziari e quindi sono un  da ottimo strumento di diversificazione utilizzare all’interno del proprio portafoglio.

Infatti, l’investimento in vino pregiato si è difeso bene in passato mantenendo buone performance anche quando i mercati finanziari subivano tracolli.

Fortunatamente, per diventare un investitore in vino non è necessario essere un sommelier oppure un intenditore (anche se sicuramente avere una grande passione per il vino aiuta), ma potresti anche essere perfettamente astemio ed investire comunque con successo in questo mercato se possiedi le giuste conoscenze sulle caratteristiche del vino come investimento.

Concludendo questo breve articolo, per rispondere alla domanda iniziale "cosa collezionare per guadagnare?", non posso far altro che portare l'attenzione sul vino da investimento, in quanto rispetto ad altri mercati e oggetti da collezione, rappresenta un mercato più accessibile.

Se vuoi scoprire come investire autonomamente in vino, ho scritto diversi articoli a riguardo, ma ti consiglio di partire da questo : investire nel vino: come farlo autonomamente.

Prima di salutarti devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi metto davanti al PC per scrivere articoli come quello che hai appena letto, lo faccio per passione e per informare tutti i miei lettori che, come te, amano il mondo del vino e degli investimenti alternativi. 

Però ti assicuro che, al giorno d'oggi, avere e gestire un blog richiede tantissimo tempo ed energie, soprattutto a 47 anni!

Allo stesso modo ti confesso che per me non c'è cosa più gratificante di sapere che sempre più persone leggono i miei articoli. Per questo motivo, se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo gentilmente di cliccare sul tasto "condividi", così che altre persone possano leggerlo.

Grazie, un abbraccio!
Max

Vuoi approfondire il mondo del vino pregiato?

Richiedi subito 3 video gratuiti sul vino da investimento!

Sono lieto di offrirti l'accesso gratuito a 3 video-lezioni estratte dal mio video-corso sugli investimenti in vino: il primo e unico al mondo in lingua italiana! Approfittane subito, non te ne pentirai!

Richiedi i 3 video gratis!

altri articoli interessanti sul vino da investimento:

Investire in bottiglie di vino pregiate è esente da tasse
Investire nel vino: come farlo autonomamente
Chi investe in vino pregiato?
I principali vini pregiati da investimento
Broker del vino: intermediari per investire nel vino
Quotazione vini: Liv-ex, la borsa del vino pregiato da investimento
Vino da collezione: Formato e dimensioni delle bottiglie da acquistare
Dove vendere vino da collezione: le tre principali modalità
Vino pregiato e critici
Vini pregiati italiani: dal piemonte alla toscana
Vini da collezione: prezzi corretti e verificati
Vino rosso costoso: su quale investire?
Cosa collezionare per guadagnare (e diversificare il proprio capitale)
Vino toscano pregiato: scopriamolo da vicino
Valutazione vini da collezione: quali sono i fattori che incidono?
Vuoi scoprire come investire nel vino? Scoprilo da vicino con 3 video gratuiti estratti dal mio corso!
Vuoi scoprire come investire nel vino?
Guarda gratis 3 video lezioni
Ricevi gratis 3 video!
crossmenu