Vini da collezione: prezzi corretti e verificati

di
Massimo Barberi

Come individuare i giusti prezzi dei vini da collezione

Come accade spesso per molti vini da collezione, individuare il giusto prezzo è un'attività tutt'altro che semplice. Infatti individuare i cosiddetti prezzi veritieri a cui è possibile comprare e vendere un vino da collezione è il più delle volte un operazione complicata, ma fondamentale.

Magari in cantina conservi da anni qualche bottiglia di vino pregiato, ma non hai idea di quanto possa valere, e questo rappresenta un problema sopratutto se intendi rivenderli o più semplicemente regalarli a qualcuno a te caro.

Se invece il tuo obiettivo è proprio quello di comprare e rivendere vini da collezione, sfruttandoli come asset d'investimento, allora comprendere il giusto prezzo è un aspetto fondamentale e non semplicemente un fattore legato alla curiosità.

La cattiva notizia però è che rispondere a queste domande non è semplice come si potrebbe pensare, ma nel corso di questo articolo cercherò di aiutarti a fare un po' di chiarezza.

Differenza tra prezzo e valore di un vino pregiato

Se vogliamo essere più precisi, individuare un “prezzo” non è difficile, basta andare sui siti delle varie enoteche e cercare la bottiglia e l’annata desiderata e vedere a quanto viene venduta.

Se vuoi fare ancora più in fretta ti consiglio di usare il motore di ricerca più famoso e completo al mondo di cui ti ho spesso parlato in questo blog, cioè Wine Searcher. Tuttavia il prezzo che trovi su questi negozi online non è un prezzo appropriato per tutti gli scopi che ti ho accenato nella prima parte di questo articolo.

Il prezzo dei vini da collezione su Wine Searcher

Infatti, i prezzi delle bottiglie pregiate che trovi su Wine Searcher sono corretti se il tuo obiettivo è quello di acquistare dall'enoteca selezionata il vino di tuo interesse. Tuttavia, se pensi di poter vendere a quegli stessi prezzi le bottiglie che hai in cantina, beh penso che rimarrai rimarrai abbastanza deluso!

Quelle che vedi sono i prezzi che può spuntare sul mercato un commerciante di vino autorevole. Si parla quindi di professionisti con esperienza e autorevolezza nel settore, che hanno la reputazione tale da poter "pretendere" il pagamento del giusto corrispettivo per un preciso vino da collezione.

Questo è possibile perché acquistando da tali professionisti, si dà per scontato che siano stati rispettati i massimi standard di tracciabilità nell'acquisto e vendita e tutti i criteri ottimali di conservazione.

Accedi subito gratis a 3 video lezioni sul vino da investimento!
Richiedi subito i 3 video

Il prezzo dei vini da collezione per un privato

A questo punto è fondamentale capire se ognuno di voi, come privato, che conserva le proprie bottiglie di vino pregiato in cantina, può vantare la stessa reputazione e professionalità appena vista per spuntare un buon prezzo nel momento in cui si decide di vendere un vino.

Purtroppo la risposta è no, in quanto la reputazione e l'autorevolezza in questo settore sono fondamentali e la si acquisisce solamente con il tempo e il duro lavoro. Per tanto sarai costretto ad accettare un prezzo più basso per poter vendere i tuoi vini.

Inoltre, non solo, potrai spuntare un prezzo inferiore, ma il numero di persone che saranno disposte a comprare da te sarà molto ridotto. Infatti, anche se hai diverse casse di un vino pregiato rinomato non potrei presentarti alle enoteche o ai ristoranti di lusso per venderle visto che loro trattano solo con professionisti che operano da decenni nel settore.

Proprio per questo motivo non è raro trovare privati che cercano di vendere i propri vini da collezione al altri privati sfruttando piattaforme non professionali e non dedicate a tale settore come i classici siti di vendita dell’usato come subito.it.

Questo però significa rinunciare a dei profitti, e aspettare mesi se non anni per poter piazzare le tue bottiglie in quanto i compratori di vini da collezione non frequentano tali piattaforme, ma si affidano ad intermediari di fiducia.

Come vendere ai giusti prezzi i vini da collezione, senza essere un venditore autorevole

A questo punto credo che hai le idea già abbastanza chiare e hai già capito che esistono diversi aspetti fondamentale da conoscere, sia per investire professionalmente in vino, sia per comprendere a fondo le differenti quotazioni dei vini pregiati da investimento.

Vendere i tuoi vini da collezione su subito.it piuttosto che su ebay solamente perché non si è dei venditori accreditati significa rinunciare a buona parte dei profitti che si sarebbero ottenuti rivolgendosi ad appositi intermediari.

Se possiedi quindi delle bottiglie di vino pregiato e intendi massimizzare gli incassi derivanti dalla loro vendita, ti sconsiglio il fai da te. Rivolgiti a professionisti e intermediari qualificati che penseranno loro a valutare lo stato di conservazione del vino, proponendolo direttamente a "compratori" interessati a tali bottiglie.

In questo modo potrai sfruttare la loro professionalità e autorevolezza per spuntare il miglior prezzo. Esistono differenti modalità per vendere vino da collezione, è opportuno comprenderle a fondo per individuare quella che rispecchia maggiormente le proprie esigenze.

Se sei veramente interessato al vino pregiato da investimento o semplicemente ne possiedi alcune bottiglie e intendi rivenderle, ti consiglio di avvalerti alle migliori soluzione per poter massimizzare il rendimento dei tuoi vini!

Prima di salutarti devo chiederti un favore!

Ogni volta che mi metto davanti al PC per scrivere articoli come quello che hai appena letto, lo faccio per passione e per informare tutti i miei lettori che, come te, amano il mondo del vino e degli investimenti alternativi. 

Però ti assicuro che, al giorno d'oggi, avere e gestire un blog richiede tantissimo tempo ed energie, soprattutto a 47 anni!

Allo stesso modo ti confesso che per me non c'è cosa più gratificante di sapere che sempre più persone leggono i miei articoli. Per questo motivo, se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo gentilmente di cliccare sul tasto "condividi", così che altre persone possano leggerlo.

Grazie, un abbraccio!
Max

Vuoi approfondire il mondo del vino pregiato?

Richiedi subito 3 video gratuiti sul vino da investimento!

Sono lieto di offrirti l'accesso gratuito a 3 video-lezioni estratte dal mio video-corso sugli investimenti in vino: il primo e unico al mondo in lingua italiana! Approfittane subito, non te ne pentirai!

Richiedi i 3 video gratis!

altri articoli interessanti sul vino da investimento:

Investire in bottiglie di vino pregiate è esente da tasse
Investire nel vino: come farlo autonomamente
Chi investe in vino pregiato?
I principali vini pregiati da investimento
Broker del vino: intermediari per investire nel vino
Quotazione vini: Liv-ex, la borsa del vino pregiato da investimento
Vino da collezione: Formato e dimensioni delle bottiglie da acquistare
Dove vendere vino da collezione: le tre principali modalità
Vino pregiato e critici
Vini pregiati italiani: dal piemonte alla toscana
Vini da collezione: prezzi corretti e verificati
Vino rosso costoso: su quale investire?
Cosa collezionare per guadagnare (e diversificare il proprio capitale)
Vino toscano pregiato: scopriamolo da vicino
Valutazione vini da collezione: quali sono i fattori che incidono?
Vuoi scoprire come investire nel vino? Scoprilo da vicino con 3 video gratuiti estratti dal mio corso!
Vuoi scoprire come investire nel vino?
Guarda gratis 3 video lezioni
Ricevi gratis 3 video!
crossmenu