Vino da collezione: Formato e dimensioni delle bottiglie da acquistare
Scopri quali bottiglie e che quantità acquistare per investire nei vini da collezione.
Oggi ti voglio parlare di un argomento che spesso suscita curiosità ed interesse anche tra i non appassionati di vino: il formato e la quantità minima di bottiglie che di solito viene scambiata per convenzione quando si parla di vino da collezione o più semplicemente di vino pregiato.
Tipologie di bottiglie
Esistono bottiglie di diverse dimensioni, caratterizzate da uno specifico nome e capacità volumetrica. Tra le diverse tipologie di bottiglie ricordiamo:
- Piccolo/Split: 187.5ml di vino, praticamente un solo bicchiere;
- Demi/Half: 375ml di vino, metà bottiglia standard;
- Standard: 750ml, è la misura più diffusa non solo per i vini pregiati ma anche per quelli da tavola;
- Magnum: 1.5 litri, due volte il formato standard;
- Double Magnum: 3 litri, quattro volte il formato standard;
- Jeroboam:
- 3 litri, solo per vini con bollicine;
- 4.5 litri, per tutti gli altri vini;
- Rehoboam: 4.5 litri, solo per i vini con bollicine;
- Imperial: 6 litri, per i vini di Bordeaux;
- Methuselah: 6 litri, per i vini di Borgogna e Champagne;
- Salmanazar: 9 litri, dodici volte il formato standard;
- Balthazar: 12 litri;
- Nebuchadnezzar: 15 litri;
- Solomon/Melchoir: 18 litri.
Le bottiglie standard da 750 ml. è sicuramente il formato più diffuso in assoluto e per tanto è anche il formato più facile da reperire quando si è alla ricerca di vini pregiati su cui investire.
Lotti di bottiglie
Per quanto riguarda i lotti di bottiglie noi europei siamo abituati a commerciare il vino utilizzando come formato standard i cosiddetti “cartoni” da 6 bottiglie, ma la dimensione più comune nel resto del mondo è invece la cassa in legno da 12 bottiglie.
La cassa in legno è molto più facile da spostare e stoccare nei magazzini e permette una migliore protezione ed isolamento delle bottiglie rispetto ad altre soluzioni.
Formati e lotti per investire in vini da collezione
Se stai per effettuare un investimento in vino ti consiglio di comprare bottiglie di formato standard da 750ml ed in casse da dodici bottiglie (o almeno 6 bottiglie a blocco) o suoi multipli.
Evita le cosiddette “spezze” cioè acquisti di bottiglie in quantità diversa da 12 (o 6) per ogni singola tipologia di vino. Ovviamente ci sono sempre le eccezioni: se hai tra le mani una bottiglia unica che vale decide di migliaia di euro non importa se non si dispone dell'intera cassa, in questo caso si sta parlando di veri e propri pezzi unici!
Se invece vuoi acquistare bottiglie di vino da collezione di formato più grande rispetto allo standard, allora considera che una magnum da 1.5 litri è venduto in casse da 6 bottiglie mentre quando è imbottigliato in formato double magnum da 3 litri è in casse di legno contenenti 3 bottiglie.
Inoltre, a parità di formato acquistato, più casse disponi meglio è in quanto questo ti permetterà di presentarti in maniera professionale. Infatti, se disponi di una grande quantità di vino, si presume che ti sarai informato sulla sua provenienza e ti sarai attrezzato in modo ottimale per rendere la conservazione impeccabile.
Investire nei grandi formati di vino da collezione
Inoltre, ti consiglio anche di prediligere bottiglie di formato più grande rispetto allo standard, quando possibile.
Sicuramente scambiare casse di bottiglie da 750ml è più semplice perché c’è più domanda e offerta, tuttavia, la stessa quantità dello stesso vino ha un valore maggiore se venduta in una bottiglia di formato più grande. Questo si verifica proprio perché una bottiglia di formato magnum o double magnum è più difficile da trovare e per il fatto che maggiore è la capacità della bottiglia, migliore sarà il suo affinamento, poiché minore sarà l'effetto dell'ossigeno. Infatti in una Magnum, a parità di ossigeno contenuto, è presente il doppio del vino.
Generalmente quindi una cassa di 6 magnum costa di più di una cassa di 12 bottiglie standard dello stesso identico vino, anche se il volume in litri è esattamente lo stesso.
Prima di salutarti devo chiederti un favore!
Ogni volta che mi metto davanti al PC per scrivere articoli come quello che hai appena letto, lo faccio per passione e per informare tutti i miei lettori che, come te, amano il mondo del vino e degli investimenti alternativi.
Però ti assicuro che, al giorno d'oggi, avere e gestire un blog richiede tantissimo tempo ed energie, soprattutto a 47 anni!
Allo stesso modo ti confesso che per me non c'è cosa più gratificante di sapere che sempre più persone leggono i miei articoli. Per questo motivo, se hai trovato utile questo articolo, ti chiedo gentilmente di cliccare sul tasto "condividi", così che altre persone possano leggerlo.
Grazie, un abbraccio!
Max
Vuoi approfondire il mondo del vino pregiato?
Richiedi subito 3 video gratuiti sul vino da investimento!
Sono lieto di offrirti l'accesso gratuito a 3 video-lezioni estratte dal mio video-corso sugli investimenti in vino: il primo e unico al mondo in lingua italiana! Approfittane subito, non te ne pentirai!
Richiedi i 3 video gratis!